Le origini


Il gatto siberiano, le cui origini si fanno risalire all’anno mille,  è il risultato di una selezione naturale tra i gatti selvatici degli Urali e dell’altopiano della Siberia ed i gatti domestici che i primi coloni russi portarono con sé nella Russia siberiana. Gli standard furono redatti verso la fine degli anni ’80 nell’ex URSS e i primi esemplari arrivarono in Europa e negli Stati Uniti negli anni ’90. Alcuni ricercatori Russi e Tedeschi ritengono che il gatto siberiano sia il progenitore di razze oggi selezionate, come l’Angora, il Maine Coon, il Turco Van, il Norvegese.

Lo standard di razza per il Siberian Cat fu stilato nel 1991 e il WCF (World Cat Federation) lo riconosce dal 1992

Le caratteristiche

Le rigide condizioni climatiche della terra d’origine, hanno reso il Siberiano un gatto dalla struttura grande e possente, con una pelliccia semilunga, folta ed idrorepellente con la cute più spessa per consentire una migliore termoregolazione corporea; presenta inoltre abbondanti ciuffi di pelo sulle orecchie e tra le dita delle zampe per non sprofondare nella neve durante la corsa. E' quindi una razza completamente naturale, in cui l'uomo è intervenuto solo per addomesticare e rendere più docile il suo carattere.  Il gatto siberiano è molto dolce e affettuoso con i padroni  e spesso dimostra la sua preferenza nei confronti di una persona in particolare; è molto paziente e tollerante e questo lo rende adatto ai bambini e alla presenza di cani e altri gatti.

Neva Masquerade

Il Gatto Siberiano nella variante color presenta solo le estremità colorate: muso, orecchie, genitali, zampe e coda sono più scure rispetto al resto del corpo. Gli occhi hanno una tonalità variabile dall’azzurro chiaro al blu. Il nome della razza deriva dal fiume Neva in Russia dove furono trovati i primi gatti siberiani con questa precisa colorazione. Nel caso del Gatto Siberiano la variante color point prende il nome di Neva Masquerade (“gatto mascherato”).

 

Dal 2009 il Neva Masquerade è stato riconosciuto dalla federazione Fife come razza sorella del Gatto Siberiano e appartenente alla categoria dei gatti a pelo semilungo.

 

Nella WCF è riconosciuto invece come variante di colorazione del gatto di razza gatto siberiano.

 

Standard di razza

Lo standard indicato e al quale facciamo riferimento è quello del WCF:

 

 

 

CORPO: Il Siberiano è un gatto di taglia medio grande o grande. I maschi possono raggiungere i 5 - 9 Kg di peso, mentre le femmine, che sono più leggere, raggiungono i 3 - 5 Kg. Il Siberiano è un gatto forte e muscoloso, dal corpo rettangolare e moderatamente allungato con le zampe non troppo lunghe, ma forti e proporzionate al corpo. I piedi sono grandi, rotondi e forti, con ciuffi di pelo tra le dita. Il torace è largo e molto ben sviluppato. Il collo è corto e massiccio. Queste caratteristiche sono più marcate nei soggetti maschi che non nelle femmine.
I difetti del corpo possono essere:

 

  • corpo quadrato
  • posteriori evidentemente più alti
  • troppo slanciato sulle zampe
  • troppo basso sulle zampe
  • zampe troppo snelle
  • piedi piccoli
  • assenza di ciuffi di pelo tra le dita
  • collo sottile e/o lungo.

 

TESTA: La testa deve essere ben proporzionata in relazione al corpo, con fronte leggermente arrotondata. Le guance devono essere ben sviluppate ma non protuberanti. La parte anteriore della testa deve essere leggermente convessa. La mascella deve essere larga e massiccia. I baffi devono essere moderatamente sviluppati. Le guance ed il mento devono delineare un profilo leggermente arrotondato. Il naso deve essere di larghezza uniforme in tutta la sua lunghezza ed avere un profilo leggermente concavo.
I difetti della testa

 

  • profilo diritto
  • forma simile a quella di un Persiano
  • stop pronunciato
  • forma triangolare
  • guance scarne  
  • muso squadrato
  • mascella arretrata.

 

ORECCHIE:

 

Le orecchie sono di media grandezza, larghe alla base e con punte leggermente arrotondate. Devono essere ben distanziate  e leggermente orientate in avanti. I ciuffetti di pelo sulle punte sono graditi e i folti ciuffi di pelo all'interno delle orecchie stesse sono essenziali.
I difetti delle orecchie possono essere:- orecchie troppo grandi- collocate troppo in alto- troppo strette alla base- portamento diritto- troppo arretrate sulla testa- mancanza di ciuffi di pelo all'interno.
OCCHI: Gli occhi sono grandi, leggermente ovali, arrotondati nella parte inferiore, piazzati ben larghi e con un taglio leggermente obliquo. Il Siberiano può avere gli occhi dal giallo, al giallo-verde e al giallo ambra, mentre la variante Neva Masquerade deve avere gli occhi blu, dall'azzurro chiaro al blu scuro, ma sempre blu. Entrambi gli occhi devono essere del medesimo colore.
I difetti degli occhi possono essere:- occhi troppo piccoli- occhi rotondi - occhi orientali- occhi troppo ravvicinati- occhi incavati- colore diverso da quelli ammessi

 


CODA: La coda è leggermente affusolata e folta in tutte le stagioni. La lunghezza le deve consentire, se portata gentilmente sul fianco del soggetto, di arrivare fino alle scapole. I difetti della coda possono essere: 

 

  • coda troppo corta
  • pelliccia scarsa
  • pelliccia tropo corta.

 

PELLICCIA: Il mantello del Siberiano è di media lunghezza, con folto sottopelo. In inverno il pelo è particolarmente lungo sul bacino, sul collo, sul torace, sulla coda e sulle cosce, mentre è corta sulle spalle. Sui fianchi la pelliccia è fine, soffice e molto spessa. Il sottopelo, fine e abbondante in inverno, è scarso nella stagione calda. Il Siberiano non presenta i nodi che si formano abitualmente sui gatti a pelo lungo. Ciascun pelo è ricoperto da un sottile velo di grasso naturale che rende la pelliccia impermeabile, senza dargli un aspetto untuoso.

 

I difetti della pelliccia possono essere:

 

  • pelliccia untuosa su tutto il corpo
  • sottopelo rado
  • pelliccia troppo soffice. Bisogna comunque tener presente che la consistenza della pelliccia è influenzata dai geni (aguti, non-aguti, diluito, silver, ...) e come accade del resto anche nelle altre razze, varia da colore a colore. I soggetti aguti, ad esempio, hanno una pelliccia più ruvida e quelli non aguti più soffice.

 

COLORI: Il Siberiano, tanto nella colorazione classica quanto nella variante colorpoint, è riconosciuto nei colori solidi (nero, rosso e squama di tartaruga) e diluiti (blu, crema e blucrema) anche nelle varietà silver e smoke, a loro volta riconosciute in tutti i colori. Tutti questi colori possono essere tabby (con aguti) o self (senza aguti). Nei colorpoint è molto difficile distinguere il disegno tabby classico (blotched) da quello tigrato (mackarel). I gatti di ogni colore, inoltre, posso essere con o senza bianco, che è ammesso in tutte le parti del corpo, senza che sia richiesta né una precisa distribuzione né una esatta proporzione, come accade per altre razze.
Non sono ammessi i seguenti colori:- chocolate- cinnamon- fawn- lavanda.